Sei qui: Home Forum MGS dell'Italia Centrale

Forum MGS dell'Italia Centrale

25-27 APRILE 2014

ROMA – MOVIMENTO GIOVANILE SALESIANO : Forum 2014


Ormai avviata l'organizzazione del prossimo Forum del Movimento Giovanile Salesiano dell’Italia Centrale in programma a Roma per i giorni 25-27 aprile 2014.

L' appuntamento, già in programma e in altra sede, coinciderà con le giornate che celebreranno la canonizzazione dei Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. E' per questa coincidenza che la Segreteria del MGS dell'Italia Centrale, tenendo anche conto dello specifico rapporto di Don Bosco con il Papa in una concreta comunione ecclesiale, ha deciso che il tema del Forum sarà sulla santità e avrà come titolo-slogan “A due passi dal cielo”, “per indicare la facilità di farsi santi come indicava don Bosco e l'idea di un Movimento che si mette in cammino insieme verso la santità ricevuta come dono e impegno”.

Ecco alcune prime indicazioni di programma. 

La giornata di venerdì 25 aprile sarà incentrata sull'accoglienza dei giovani. Nel pomeriggio, dopo un momento iniziale di catechesi animata presso il tempio Don Bosco, verrà lanciato il tema del Forum "A due passi dal Cielo”. Durante la serata andrà in scena lo spettacolo realizzato dai giovani salesiani di Nave(BS), “Affari pe’ Santi”, e al termine i giovani si recheranno a dormire nelle diverse case salesiane della città di Roma e dintorni. 

Nella mattinata del secondo giorno sabato 26 aprile, i giovani si raduneranno nell’opera salesiana del Sacro Cuore al Castro Pretorio, casa fondata da don Bosco per volontà del papa Leone XIII. Dopo un momento di introduzione e di lancio della giornata, inizieranno diversi percorsi che comprenderanno alcuni luoghi significativi della presenza di Don Bosco a Roma: via del Quirinale, via Sistina, piazza del Popolo, via del Teatro Marcello, piazza San Pietro in Vincoli, via di Santa Chiara, Lungotevere, Santa Maria in Cosmedin…

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, l'appuntamento è Piazza del Popolo: qui si farà memoria dell'incontro che Don Bosco ebbe col Cardinale Tosti, a cui mostrò come si potevano avvicinare i giovani romani attraverso il gioco. 

L'ipotesi è quella di ricostruire attraverso diversi giochi a squadre il clima festoso dell’oratorio e provare a coinvolgere, con l'organizzazione dei gruppi scout che vivono nelle case salesiane, i giovani di Roma e turisti in un’esperienza di festa per circa due ore durante i quali si svolgeranno diversi giochi a squadre.

Nella serata, partendo dalla casa del Sacro Cuore a Castro Pretorio, i giovani del Movimento giovanile salesiano dell’Italia centrale insieme ad altri giovani della Diocesi di Roma inizieranno il loro pellegrinaggio verso piazza San Pietro con un momento di veglia e preghiera penitenziale nella Basilica di Santa Maria Maggiore. Il resto della notte potrà essere vissuto come un pellegrinaggio verso il luogo della canonizzazione.

Il terzo giorno, domenica 27 aprile, verrà incentrato sulla partecipazione dei giovani alla canonizzazione di Giovanni Paolo II e di Giovanni XXIII in piazza San Pietro. 

Per le informazioni sulle case ospitanti vai su:
http://www.spaziomgs.com/forum-2014/le-case-ospitanti/


Per approfondimenti vai su:
http://www.spaziomgs.com/forum-2014/
 

Iscriviti alla newsletter

captcha 

Contatti e Informazioni

Sei qui: Home Forum MGS dell'Italia Centrale