Nuovo Bando del Servizio Civile Universale
È stato pubblicato il 18 dicembre 2024 il Bando per la selezione di 62.549 posizioni di operatore volontario da impiegarsi in 420 programmi di intervento di Servizio civile universale.
Sarà, dunque, possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti proposti dal VIDES nel Lazio, Abruzzo e Sardegna da realizzarsi nell’anno 2025-2026. Per conoscere i nostri progetti visita il sito: https://videsitalia.it/2024/12/20/servizio-civile-universale-nuovo-bando-2024/
Gli aspiranti operatori volontari devono produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio 2025.
domandaonline.serviziocivile.it
Ricordiamo che si potrà presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto.
Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in €507,30 salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.
Non solo, per gli operatori volontari sono previste ore di formazione e tutoraggio che aumenteranno il proprio bagaglio professionale e personale e avranno il vantaggio di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.
Inoltre, sono previsti altresì il riconoscimento di crediti formativi https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/operatori-volontari/crediti-formativi/
e la riserva del 15% dei posti per quanto riguarda i concorsi pubblici.
https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2023/6/riserva-posti-15/
Per conoscere meglio la nostra realtà e capire chi siamo e cosa facciamo, vi invitiamo a visitare la nostra pagina web