Rendere grazie percorrendo la vita di Maria Domenica
Nel primo anno di preparazione al 150° anniversario di fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, la Commissione Ispettoriale di Formazione propone un triduo in preparazione alla festa di Santa Maria Mazzarello, Confondatrice dell’Istituto, per ripercorre le tappe della sua vita.
Nei tre giorni la visione comunitaria del film scritto da Sr Caterina Cangià, “Maìn – la casa della felicità”, alcuni spunti di riflessione e una preghiera accompagnano verso un rinnovato incontro con questa nostra Santa, ancora poco conosciuta.
Maria Domenica Mazzarello è una donna e una consacrata, un’educatrice che, guidata dallo Spirito Santo, traduce al femminile il carisma di Don Bosco con un’intuizione e un’originalità che lasciano ammirato anche il fondatore. Nel tempo, l’esperienza di Maria Domenica e delle prime suore è stata riconosciuta come lo “spirito di Mornese”: un’esperienza comunitaria educativa che ha la sua nell’amore a Gesù Eucaristia e a Maria Ausiliatrice la sua sorgente, nella gioia e nella familiarità lo stile, nell’accoglienza e nella condivisione il metodo.
Mornese, il paese in cui è nato questo spirito, ora è in ogni Comunità educante. Maria Domenica Mazzarello ha ancora tanto da dire e, in questa pandemia, può insegnarci a fare della fragilità e del limite il luogo e il tempo di una vocazione nuova, inattesa, accolta con creatività e intraprendenza. Ci affidiamo a lei, per continuare a vivere con creatività la nostra missione educativa.
Qui il sito con canti a Santa Maria Domenica Mazzarello realizzato dai due Noviziati FMA di Roma “Sr Teresa Valsè” e Castel Gandolfo.
(le immagini sono tratte dal film “Maìn – la casa della felicità”)