Sei qui: Home CIOFS/SCUOLA

CIOFS/Scuola

L’associazione Ciofs/Scuola offre un apporto originale alla società civile e alla Comunità ecclesiale che trova ispirazione nel Vangelo e introduce all’incontro vivo e vitale con la Rivelazione. Le nostre Comunità Educative ripensano, in vista dell’educazione integrale e alla fede dei bambini, dei fanciulli, dei preadolescenti e dei giovani, il senso globale della cultura e del lavoro, l’atteggiamento positivo verso la conoscenza, le novità delle scoperte dell’uomo, l’insegnamento delle singole discipline ed aree cul- turali. L’associazione è, per questo, attenta contemporaneamente ai giovani, destinatari dell’azione educativa, e agli educatori, al fine di:

  • creare una sinfonia di proposte formative e di intenti con ogni componente della Comunità educativa, nel rispetto della libertà di ogni persona
  • promuovere in tutti la capacità di accogliere e sviluppare il nucleo centrale dell’offerta formativa delle scuole delle Figlie di Maria Ausiliatrice: l’educazione integrale dei giovani e una maturità umana e professionale degli educatori sempre più piena.

Le nostre scuole

Le nostre scuole come i nostri centri di Formazione Professionali sono centri di educazione sistematica. Si ispirano ai valori evangeli, secondo lo spirito e la pedagogia salesiana, e promuovono un’educazione popolare attenta ai bambini e giovani più. poveri. Hanno origine dall’Oratorio di Valdocco e di Mornese dove Don Bosco e Madre Mazzarello, mossi non solo da un progetto umano, ma per iniziativa di Dio, intrapresero la loro azione e avviarono opere a favore dei giovani, dando vita ad un movimento di persone che, in vari modi, operava per formare onesti cittadini e buoni cristiani

Noi FMA desideriamo fare della scuola un luogo di elaborazione culturale per l’oggi e per la vita.

I bambini, ragazzi e i giovani con i loro interessi e la loro vita e non i programmi o l’organizzazione sono al centro della nostra opera educativa.
Lo spirito di famiglia impregna le nostre aule come i nostri cortili.
Stiamo in mezzo a loro come maestri, amici ed educatori con la convinzione che cattedre e registri non ci dividono dai nostri “ragazzi”.
Crediamo nell’educazione per questo accogliamo la sfida di esserci.

Iscriviti alla newsletter

captcha 

Contatti e Informazioni

Per avere informazioni sul portale, contattare Anna Mariani

Sei qui: Home CIOFS/SCUOLA